Che bel momento eh, la Primavera, un momento Magico tutto da vivere. Ecco prova a vedere questo periodo, questo giorno come una Rinascita, perché è proprio così!

Ti ho mai raccontato di Proserpina e Cerere?

Un po’ di storia

Cerere, Dea dell’agricoltura, importantissima per i Romani, ebbe una figlia con Poseidone che chiamò Proserpina. Un giorno la fanciulla venne rapita dal Dio Plutone e portata giù negli inferi. La madre Cerere, cercò la figlia praticamente ovunque, ma nessuno sapeva nulla. Cerere si infuriò, e per il gran dolore per la scomparsa della figlia, decise di castigare tutti, con una grave siccità. Ma non era finita, con la siccità arrivò la carestia, e con la carestia, la morte di persone e animali. Niente e nessuno poteva far cambiare idea a Cerere: lei rivoleva indietro sua figlia!

Gli Dei, preoccupati, fecero sapere alla madre, che Proserpina, sua figlia era andata in sposa a Plutone. Cerere, temeraria e decisa, scese negli inferi, patteggiò con dolore per avere sua figlia con lei per almeno sei mesi all’anno. Plutone accettò. Cerere e sua figlia, ritornarono sulla Terra e tutto cominciò a risvegliarsi e la terra a produrre.

Secondo i patti, ogni sei mesi Proserpina scendeva negli inferi e Cerere desolata, affranta dal dolore, smetteva di dispensare la sua cura e quindi veniva l’inverno, duro, rigido.

Dobbiamo però pensare, che è proprio in questo periodo, i semi sotto terra, nel silenzio e nel riposo, cominciano a trasformarsi, in tempo lento, è vero, ma poi in primavera esplodono i germogli, i semi diventano piccole piantine, e tutto ritorna a nascere e fiorire.

Ecco perché noi, seguendo il ciclo della Natura, raccogliamo le nostre energie in inverno, evitiamo di fare riti, ma studiamo, leggiamo, ci dedichiamo ad attività rilassanti, per poi riprendere tutto con l’arrivo della Primavera. Siamo figli di Madre Terra, seguiamo i suoi tempi, pur senza essere consapevoli.

Ora però è tempo di aprire le finestre dell’anima, di spalancarle, di ripulire , cose si faceva una volta, la casa, noi stesse. La ruota della vita lentamente riprende a girare e tutto intorno si colora.

Riti di Ostara

🌷 Ebbene sì, comincia con pulire e purificare casa

🌺 E’ il momento di rivedere gli obiettivi, quelli che hai scritto i primi giorni dell’anno e che hai accantonato poco dopo. Le promesse vanno mantenute!

🌷 Segui un’alimentazione sana, cammina, fai sport, stai al sole e all’aria aperta, concediti di stare come una lucertola al sole, in compagnia.

🌺 Incanta dei semi, ossia affida a loro i tuoi desideri e poi interali, in un vaso, in un prato, vedi tu.

🌷 Vestiti di chiaro, colori pastello, ascolta musica rilassante

🌺Compra dei fiori bianchi o una pianta da tenere in casa come offerta alla Dea

🌷 Fai il rito del calderone, ti metto qui il link, così puoi farlo https://magicaluna.altervista.org/2022/01/magia-col-calderone/

🌺 Se hai un camino, puoi accendere il fuoco e meditare guardando la fiamma, o una stufa a legna. Anticamente accendevano i falò, ora non possiamo più farlo.

🌷 Medita: visualizza una ruota che da ferma, comincia a muoversi, lentamente ma inesorabilmente. Questo vuol dire far girare la ruota, cioè far muovere le cose nella direzione che vuoi tu.

Bene cara, per oggi è tutto, ti Auguro di passare una bellissima giornata.

Un abbraccio Grandissimo🤗

/ 5
Grazie per aver votato!
0 0 votes
Article Rating

Ciao Streghetta 😉 lasciami un commento se ti è piaciuto il mio articolo... Grazie mille!🌹

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments